CORSO BASE DI FOTOGRAFIA GENNAIO 2018

Categoria: Corsi

A Tirano si svolgerà il corso di fotografia.Ogni martedì dalle 20 alle 22 per 8 serate e con diversi momenti pratici e un'uscita diurna ( la domenica ) per meglio apprendere le tecniche on camera.
Con una compatta evoluta o meglio con una reflex a ottica intercambiabile si procederà scoprendo gli aspetti creativi delle regolazioni di tempi, diaframmi, messa a fuoco, ecc.
Il programma prevede una parte fotografica di critica dell'immagine, che accompagnerà tutto il corso e una parte pratica in cui si apprenderanno le tecniche di visualizzazione, ripresa e post produzione.
Si passerà dalla regola dei terzi ai motivi d'attrazione, dall'illuminazione al controllo delle ombre, ai tempi d'esposizione e i diaframmi, ISO lunghezza focale ecc. per finire con un programma di post produzione con l'ottimizzazione del file.
Chiusura con cenni di Photoshop per maschera di contrasto, photomerge, livelli e piccoli ritocchi.
In ogni serata si analizzeranno le foto a tema / compiti dei corsisti e si discuteranno le varie immagini.
Oltre alle 16 ore serali completano il programma un'uscita di 4 ore con prove pratiche che abbracciano ogni aspetto del corso.
Importante in tutto il corso è il mantenere correlato l'aspetto della visualizzazione dalle scelte tecniche fino al file finito: visualizzazione e scatto sono un tutt'uno e grande importanza sarà data anche alla post produzione attraverso Adobe Lightroom.
Durante il corso conosceremo il formato RAW e analizzeremo i suoi pochi aspetti critici e quelli utili come la correzione colore, la dimensione finale, la nitidezza, HDR, ecc.
Il costo del corso è di 130 euro.

LE DATE

Gennaio : 23 / 30

Febbraio : 6 / 13 / 20 / 27

Marzo : 13 / 20

La prenotazione va effettuata versando una quota di iscrizione di 50 euro presso lo studio in Tirano.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA GENNAIO 2018