Corso base di fotografia primavera 2015

Corso base di fotografia primavera 2015

12 febbraio 2015

Ecco, presso la sala della banca Credito Valtellinese in piazza Marinoni a Tirano si svolgerà il corso base ogni mercoledì dalle 20 alle 22 a partire dal 18 febbraio e per 8 mercoledì.
Durante il corso diversi momenti pratici con l'apparecchio fotografico che si concluderanno con un uscita domenicale di 4 ore.
Con una compatta evoluta o meglio con una reflex ad ottica intercambiabile si procederà conoscendo gli aspetti creativi delle regolazioni di tempi, diaframmi, messa a fuoco, ecc.
Il programma prevede una parte fotografica di ripresa, che accompagnerà tutto il corso, una parte tecnica dove illustro le tecniche di visualizzazione, di ripresa e di post produzione.
Si passerà dalla regola dei terzi ai motivi d'attrazione, dall'illuminazione al controllo delle ombre, ai tempi d'esposizione ed i diaframmi, ISO lunghezza focale ecc. per finire in Adobe Lightroom con l'ottimizzazione del file.
Chiusura con cenni di photoshop per maschera di contrasto, photomerge, livelli e piccoli ritocchi;))
Ogni serata si analizzeranno le foto a tema / compiti dei corsisti e si discuteranno le varie immagini.
Oltre alle 16 ore serali completa il corso un uscita domenicale, nel pomeriggio, con prove pratiche che abbracciano ogni aspetto del corso.

Importante in tutto il corso è il mantenere correlato l'aspetto della visualizzazione dalle scelte tecniche al file finito: visualizzazione e scatto sono un tutt'uno ed anche i momenti sul software avranno un loro perchè in funzione dell'immagine.
Durante il corso conosceremo il formato RAW ed analizzeremo i suoi aspetti critici ( pochi ) e quelli favorevoli come la correzione colore, la dimensione finale, la nitidezza, HDR, ecc.

Il costo del corso è di 160 euro, la prenotazione va effettuata versando un anticipo di 50 euro presso lo studio in Tirano

Articoli Recenti

  • CORSO DI FOTOGRAFIA  Aprile / Giugno 2024

    A Tirano si svolgerà, presso lo studio fotografico in viale Italia 47, il nuovo corso di fotografia di base.
    Il giovedì dalle 20 alle 22 per 8 serate con diversi momenti pratici e un uscita in esterni ( la domenica ) per meglio apprende... continua a leggere

  • CORSO DI FOTOGRAFIA  Gennaio / marzo 2024

    CORSO DI FOTOGRAFIA  Gennaio / marzo 2024

    18 gennaio 2024

    A Tirano si svolgerà, presso lo studio fotografico in viale Italia 47, il nuovo corso di fotografia di base.
    Il giovedì dalle 20 alle 22 per 8 serate c... continua a leggere

  • Corso base di Fotografia 2023

    CORSO DI FOTOGRAFIA  febbraio - Aprile 2023

    A partire dal 15 febbraio, a Tirano, si svolgerà il nuovo corso di fotografia, sempre corso base ma sempre in aggiornamento :-)
    Il mercoledì dalle 20 alle 22 per 8 serate con d... continua a leggere